Banner Vetri Padel (Paddle) e campi da padel (paddle) in vetro

Sei in cerca di un partner per la fornitura di vetri padel (paddle) per la realizzazione di campi a norma, sicuri e dallo stile moderno e raffinato?

Comeart è in grado di assisterti in ogni fase del progetto per la realizzazione di campi da padel (paddle) in vetro: dall’iniziale studio delle componenti necessarie alla produzione dei diversi elementi su misura, il nostro personale tecnico saprà guidarti nella scelta delle soluzioni più funzionali, efficienti e convenienti.

Comeart è il tuo partner esperto per la realizzazione di campi da padel in vetro:
contatta ora i nostri uffici e richiedi un preventivo gratuito

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e i costi dei vetri per campi da padel (paddle) e per richieste di preventivi per la fornitura dei materiali puoi visitare la sezione Contatti e rivolgere le tue domande direttamente al nostro staff.

Contattaci ►

 

Vetri per campi da padel (paddle):
caratteristiche e vantaggi dei vetri padel prodotti dalle officine Comeart

I vetri padel (paddle) realizzati da Comeart rispondono a tutti i requisiti e agli standard stabiliti dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) e alle normative valide a livello nazionale per quanto concerne l’impiego di pannelli in vetro temperato nei luoghi pubblici.

Più nello specifico, i vetri per campi da padel (paddle) Comeart sono:

  • solidi e resistenti, perché in vetro temperato multistrato

  • caratterizzati da formati e dimensioni corrispondenti agli standard

  • dotati di uno spessore pari ad almeno 12 mm
     

Vetri padel (paddle): con Comeart realizzi campi padel in vetro a regola d'arte

La scelta di questa tipologia di elementi permette l’allestimento di campi da padel (paddle) in vetro:

  • sicuri per l’incolumità dei giocatori, degli spettatori e del personale tecnico;

  • durevoli nel tempo;

  • con ridotte necessità di manutenzione;

  • caratterizzati da un’eccellente giocabilità.


Comeart si propone anche come fornitore per gli elementi in ferro e in vetro temperato necessari per la realizzazione di campi da padel panoramici e, più in generale, di campi da padel a norma con trattamenti antiruggine.
 

Campi da padel in vetro: la norma UNI 7697 e la sicurezza dei vetri per campi da paddle

Con una revisione della norma UNI 7697 (“Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie”) del 21 agosto 2021 le misure di sicurezza contenute al suo interno sono state aggiornate, con l’aggiunta di indicazioni specifiche per quanto riguarda caratteristiche, qualità e tipologia dei vetri impiegati nell’ambito degli impianti per la pratica del padel.
 

Norma UNI 7697: cosa dice e come regolamenta i vetri paddle

La norma UNI 7697 prende in esame le peculiarità di questa tipologia di campo sportivo, al cui interno le pareti laterali in vetro svolgono una funzione di contenimento dei colpi sferrati alla pallina, restando però parte integrante del campo da gioco.

Nello specifico, il regolamento sottolinea la necessità di adottare soluzioni tecniche che garantiscano l’incolumità dei giocatori, del pubblico e di tutti gli addetti ai lavori, sia nel caso di colpi particolarmente potenti, che in quello di cadute accidentali con eventuale rottura e attraversamento delle parti in vetro (come avvenuto in diversi incidenti verificatisi nel corso di gare ufficiali e amatoriali).
 

In cerca di un fornitore vetri padel certificati e sicuri?
Contatta i nostri uffici senza impegno

Dubbi su dimensioni, spessore, caratteristiche e tipologia dei vetri padel da acquistare per completare l'allestimento dei tuoi campi?
Rivolgiti allo staff Comeart per ricevere una consulenza!

Contattaci ►

 

Vetri padel temperati e vetri padel stratificati: le differenze

Di fatto, la normativa indica i tradizionali vetri paddle temperati come non più indicati allo scopo, suggerendo invece il ricorso a soluzioni più moderne e sicure, come quella rappresentata dai vetri padel stratificati di sicurezza.

I vetri padel stratificati sono costituiti da due lastre in vetro unite da un intercalare realizzato in materiale plastico. I parametri variabili in questo caso sono sia lo spessore delle lastre di vetro (in genere da 6 a 8 mm ciascuna) che quello dell’intercalare in plastica.

Tra i materiali utilizzati per questa componente dei vetri stratificati rientrano:

  • il PVB, ovvero il polivinilbutirrale;

  • l’EVA, ovvero l’etilenevinilacetato (particolarmente indicato per i campi outdoor, esposti a umidità e intemperie).
     

Sotto il profilo del possibile comportamento post-rottura è importante sottolineare come l’impiego dei vetri padel stratificati con PVB sia indicato in presenza di intelaiature complete, elemento che minimizza il pericolo di caduta di frammenti vitrei a seguito di urti violenti e rotture.

Campi da padel in vetro:
norma UNI 7697 e contenziosi

È opportuno specificare che in Italia non sono in vigore normative specifiche che regolamentino in modo preciso natura e caratteristiche dei vetri impiegati per la realizzazione dei campi da padel (o paddle). In caso di contenzioso o di perizie da parte di enti assicurativi, tuttavia, il testo di riferimento resta proprio quello della normativa UNI 7697.

Vetri padel temperati e multistrato:
nessuna differenza nella giocabilità

Infine, sul fronte delle performance delle superfici in vetro stratificato nel confronto con quelle in tradizionale vetro temperato va sottolineato che non si apprezzano particolare differenze, dal momento che resistenza meccanica e flessione dei due materiali risultano del tutto paragonabili.

Preventivi online per l’acquisto di vetri per campi da padel o paddle:
convenienza e qualità con i vetri paddle Comeart

Hai bisogno di chiarimenti sulle specifiche tecniche dei vetri padel (paddle) prodotti e forniti da Comeart? Vuoi richiedere una consulenza e un preventivo per la realizzazione di un campo da padel in vetro moderno, sicuro e curato sotto il profilo estetico?

Invia subito le tue richieste visitando la sezione contatti: lo staff Comeart sarà a tua disposizione per qualunque quesito e per guidarti nella scelta delle soluzioni più pratiche ed efficienti per il tuo progetto.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori